TERZO INCONTRO CON I CITTADINI A TRIUGGIO.
FINIRA' LA FACCENDA VILLA DON BOSCO?

"Noi resteremo qui a giocare così capiranno che non dovranno fare entrare le ruspe"

Così diceva un bambino del quartiere, durante una delle tante partite di pallone assieme ai suoi amici, al campetto di via Paolo Villa.
Questo terzo incontro dell'Amministrazione con i cittadini era l'occasione giusta per chiedere, ancora una volta, chiarezza sul destino dell'operazione Villa Don Bosco e dei terreni coinvolti. Abbiamo chiesto alla nuova Amministrazione quando potremmo mettere in modo definitivo la parola fine su questa vicenda, ancora aperta in assenza di un atto che chiuda questa lunga battaglia legale, durata tre anni. Basterebbe una variante urbanistica per riportare i terreni alla precedente destinazione ed evitare che si possano ripetere operazioni come queste in futuro. Nell'intervento abbiamo fatto notare che regolarizzare il tutto è anche nell'interesse della nuova Amministrazione, affinchè non rimanga pendente il giudizio. Secondo il sindaco, la variante è nell'ordine di quest'anno e riprendere questa vicenda per darle la fine è una priorità urbanistica.

Ricordiamo, però, che questo atto lo stiamo chiedendo a gran voce da settembre (e forse anche prima!). Il nostro avvocato Beacco è del parere che si debba mettere un punto fermo sulla questione giuridica che non può rimanere pendente. Ci auguriamo che questa non sia un modo per temporeggiare, trascinandolo nel tempo.

Questo era quello che ci premeva di più sapere, alla luce della nostra faticosa battaglia. Per il resto, gli interventi della serata sono stati improntati sulla sicurezza/viabilità che a Triuggio è un problema molto presente. In particolare in via Rimembranze. Sono state proposte, piuttosto che la rotonda di via Diaz, alcune telecamere sulle tre strade più trafficate per avere maggior controllo.

Un cittadino ha sollevato di nuovo la questione della Brovada, lamentando la bocciatura per ragioni tecniche della loro proposta di alzare un muro per contenere le esondazioni. Interessante intervento di una cittadina che ha fatto notare la bellezza di entrare in paese e la delusione nel constatare che circa cinquanta piante siano state abbattute lungo il viale d'ingresso a Tregasio. Chiaramente il sindaco si è affrettato a dire che verranno ripiantumate. Vedremo!

Da questo incontro portiamo a casa una forte speranza: che si possa chiudere, senza se e senza ma, una questione come la Villa don Bosco che ha sottratto tempo e denaro alle famiglie. Una battaglia fatta con convinzione, determinazione e fatiche che merita una fine.

Alcune foto della serata:

 

Triuggio, 4 febbraio 2015